Sistemi di Gestione Qualità
ISO 9001:2015
ISO 9001 è un marchio di qualità ampiamente riconosciuto che in molti settori è fondamentale per assicurarsi un nuovo mercato. Molte aziende certificate ISO cercano a loro volta fornitori con certificazione ISO 9001.
ISO 9001 è lo standard internazionale per i sistemi di gestione della qualità,dimostra e garantisce che le procedure
in atto soddisfino i più elevati standard operativi. Il suo scopo inoltre è quello di dimostrare che l’organizzazione soddisfi i propri standard interni di qualità e che questi a loro volta rispettino gli standard internazionali. ISO 9001 si basa su otto principi di gestione per la qualità che forniscono un quadro strutturato e flessibile per garantire che i vostri processi soddisfino costantemente le esigenze dei vostri clienti.
ISO 9001 può essere applicato a qualsiasi dimensione o tipo di attività..Esso copre tutti gli aspetti delle attività
di un’organizzazione e si applica a quasi tutte le attività che seguono processi ripetitivi per produrre un prodotto
standard o un servizio costante. Molte aziende hanno ben consolidato i
propri sistemi interni, mantenendo così gli standard di qualità interni, ma la ISO 9001 dimostra a stakeholder e a clienti che il sistema di qualità stesso incontra le migliori pratiche internazionali.
Quali sono i benefici?
Certificare ISO 9001 il vostro sistema di gestione della qualità in modo indipendente, dimostrerà il vostro impegno
per la qualità, migliori pratiche ed il continuo progresso delle vostre procedure. Inoltre, fornisce la garanzia che il vostro
sistema di gestione qualità è in posto in essere e attuato in modo efficiente ed efficace, dimostrando risparmio di costi ed
efficienza anno dopo anno.
In particolare, ISO 9001 può:
• aumentare la soddisfazione del cliente, attraverso una migliore qualità e un servizio più coerente;
• ridurre gli sprechi attraverso una migliore gestione e processi operativi , fornire una completa conoscenza di un sistema comune con specifiche procedure e diminuire gli sforzi;
• contribuire a garantire che il personale comprenda le proprie responsabilità, consapevolezza sul da farsi, come farlo e come il loro lavoro influisce sulla qualità;
• ridurre i costi attraverso una migliore efficienza e produttività;
• ridurre il numero di problemi dal punto di vista qualitativo e assicurare una più rapida identificazione qualora essi si verifichino;
• offrire un migliore controllo di gestione e della documentazione;
• fornire accesso a nuovi mercati e una maggiore competitività;
• migliorare i rapporti con clienti e fornitori