Le nostre Skills

Finanziaria90%
Marketing75%
Logistica100%
Certificazioni80%

Consulenza Direzionale

Vip Consult

La consulenza direzionale aiuta a prendere le decisioni più importanti per la vita dell’azienda in modo corretto utilizzando le tecniche della Direzione Strategica.

Non tutte le aziende hanno bisogno di Consulenza Direzionale, ma tutte le realtà imprenditoriali avrebbero bisogno di una Direzione Strategica, soprattutto quelle piccole o molto piccole.
Frequentemente le piccole aziende ritengono di non avere le dimensioni e le risorse sufficienti per utilizzare un servizio di consulenza a supporto della direzione, capace di fornire le informazioni necessarie per prendere le giuste decisioni.

La consulenza di Direzione è la soluzione ideale per queste situazioni: consente di affrontare decisioni di grande importanza per il futuro dell’impresa, permette di trasferire le competenze necessarie all’azienda per affrontare decisioni autonomamente in futuro, di compiere un salto di qualità nel modo in cui è gestita l’azienda, anche se piccola o molto piccola.

Alcune tipologie di intervento:

  • analisi della realtà aziendale (ridotta o approfondita)
  • verifica e ridefinizione dell’impostazione strategica (analisi competitiva, posizionamento, ecc.)
  • verifica e correzione dell’Organizzazione aziendale
  • definizione, calcolo e assegnazione dei ruoli
  • redazione del mansionario e delle procedure operative
  • pianificazione e/o ristrutturazione finanziaria
  • impostazione del sistema di Controllo di Gestione personalizzato
  • copertura di ruoli direttivi scoperti (temporary management)
  • affiancamento formativo dell’imprenditore

TEMPORARY MANAGEMENT

Una nuova “ventata” di professionalità sta arrivando nelle Aziende Italiane, è quella del Temporary Management.
Sempre più le aziende sia grandi che piccole sono in cerca di alte professionalità da poter acquisire dal mercato velocemente e per un tempo limitato, tutto ciò è dovuto alla velocità con la quale corrono le informazioni e cambiano le tendenze del mercato, un mercato che come sappiamo bene ha abbattuto i suoi confini nazionali creando molte opportunità come anche molti nuovi “competitors”.

Il Temporary Manager è un “Manager a tempo”, ovvero un professionista che ha maturato competenze ed esperienza nel campo della gestione, organizzazione e controllo, al quale viene affidato la gestione dell’azienda o di una sua parte, o magari di un singolo processo produttivo o progetto specifico.
il Temporary Manager definisce con i vertici aziendali gli obiettivi e i risultati attesi, l’orizzonte temporale entro cui ottenerli e le risorse occorrenti, a fronte di questo normalmente gli vengono dati pieni poteri decisionali e di azione nei limiti degli spazi concordati, ovviamente spetterà poi a lui rendicontare in maniera adeguata i risultati prodotti “step by step”.

Normalmente i Temporary Manager vengono coinvolti in azienda per gestire il “cambiamento”, per risanare e ristrutturare l’azienda o un ramo aziendale, per lanciare un nuovo prodotto o servizio. Il vantaggio competitivo del ricorso a professionalità esterna all’azienda risiede nel fatto che si abbattono drasticamente i tempi con i quali l’Azienda acquisisce nuove professionalità e conoscenze specializzate, mettendola in condizione di poter rispondere tempestivamente ai cambiamenti del mercato, non viene “stravolta” l’organizzazione del lavoro e delle persone, anzi normalmente il Temporary Manager si inserisce nell’organico aziendale senza apportare grandi cambiamenti, i costi ai quali l’azienda deve far fronte sono certi e determinati in anticipo.